NOME

II Corso di Alta Formazione in Terapia Avanzata delle Cefalee
Courtyard by Marriott Rome Central Park, Roma

1° MODULO 21-23 marzo 2024
2° MODULO 14-16 novembre 2024

 

programma preliminare  scheda iscrizione  hotel 1° modulo  hotel 2° modulo

 

Nessun percorso formativo è possibile senza la passione di chi insegna e l'interesse di chi apprende. Il II Corso Universitario di Alta Formazione in Terapia Avanzata delle Cefalee prosegue lungo questo solco, partendo dal presupposto che la semplice applicazione delle linee-guida terapeutiche non è sufficiente senza considerare e trattare la complessità clinica del paziente.
L’aggiornamento terapeutico delle cefalee partirà dai dati più recenti sui nuovi farmaci di profilassi e di attacco dell'emicrania (anticorpi monoclonali, gepanti e ditani), facendo anche il punto sul ruolo terapeutico della tossina botulinica di tipo A e della neurostimolazione non invasiva, percutanea e intranasale. Ma non solo: verrà focalizzata l’attenzione sulle peculiarità terapeutiche nelle diverse età della vita e in rapporto al genere, ma anche in presenza di specifici endofenotipi e di terapie concomitanti.
Verrà, infine, dato risalto alle specifiche opportunità di cura in pazienti con comorbilità vascolare e con disturbi del sonno, area delle neuroscienze rivoluzionata dalle affascinanti scoperte sul sistema glimfatico e dall’avvento degli antagonisti orexinergici.
Il Corso di Perfezionamento si articolerà, come di consueto, attraverso intensi dibattiti e discussioni interattive per consentire al discente di chiedere – parafrasando Woody Allen – “tutto quello che avrebbe sempre voluto sapere sulle terapie delle cefalee e non ha mai osato domandare”.
Vi aspettiamo numerosi per costruire insieme un nuovo capitolo di originalità scientifica e di confronto clinico.


Segreteria Organizzativa

EVA Communication S.r.l.
Via R.R. Pereira, 151D - 00136 Roma Tel. 06 6861549 - Fax: 06 6839 2125 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.evacommunication.it

 

Eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.