CORSO TEORICO PRATICO
Spasticità e Incontinenza Urinaria nel Paziente Neurologico:
Percorsi Riabilitativi Integrati e Ruolo della Tossina Botulinica di Tipo A
Ospedale San Filippo Neri, Sala Multimediale - Roma, 11 Novembre 2016
La spasticità post ictus e l’incontinenza urinaria rappresentano disturbi che compaiono molto frequentemente negli esiti di malattie neurologiche e urologiche. Benché la fisiopatologia sia abbastanza ben descritta e conosciuta, le manifestazioni cliniche sono spesso variegate ed ancora si discute sulla esatta definizione del concetto di queste patologie.
A fronte di questa complessità di inquadramento clinico, le stesse modalità di trattamento sono molto differenziate le une dalle altre. La necessità di combattere l’insorgere e il decorso di queste patologie e ridurre il suo impatto sul deficit comporta diverse metodiche di fisioterapia e diversi approcci farmacologici.
Questi ultimi si sono dimostrati efficaci a seconda dei diversi soggetti e spesso l’efficacia stessa dipende dalle modalità di intervento e dai diversi approcci strumentali utilizzati.
Fondamentale è la conoscenza delle modalità di preparazione e di corretta inoculazione dei muscoli target e l’importanza di un corretto programma rieducativo per il conseguimento degli obiettivi riabilitativi: pertanto, l’organizzazione del setting e la conoscenza delle procedure di trattamento sono parte integrante del trattamento.
L’obiettivo del corso teorico pratico è quello di fornire ai discenti gli strumenti per la definizione di un corretto progetto riabilitativo di questi pazienti e di aumentare le conoscenze sugli utilizzi terapeutici della tossina botulinica.